+39 3932299584 Artistica
+39 3921059300 Ritmica
info@futuregym2000.it

Avanzato Artistica

"Se puoi sognarlo puoi farlo" cit. Walt Disney

Il corso avanzato si occupa di aumentare le capacità psicomotorie acquisite con il corso base o con altra disciplina sportiva.

L’intenzione fondamentale è quella di fornire metodologie di allenamento e pratiche di attività formative che portano il bambino/ragazzo a un completo e armonioso sviluppo psicofisico per manifestare elementi tecnici della ginnastica artistica.

La possibilità di esibirsi davanti ad un pubblico accresce la corporeità e le attività di movimento contribuiscono in grandissima misura alla crescita e alla maturazione complessiva del ragazzo, promuovendo la presa di coscienza del valore del corpo, inteso come una delle espressioni della personalità e come condizione funzionale, relazionale, cognitiva, comunicativa e pratica.

E’ importantissimo, quindi, dopo il corso base, avviare i ragazzi verso una serie di attività motorie più complesse in modo che possano stimolare la sfera di esperienza della corporeità e della motricità per contribuire alla loro crescita e maturazione complessiva, attraverso un’attività motoria con la quale si propone la ricerca di situazioni-stimolo implicanti rapporti non abituali fra il corpo e lo spazio, in modo da riuscire a colmare lacune e a sostenere lo sviluppo integrale del ragazzo.

Se il fine della ginnastica, in senso lato, è quello dello sviluppo della motricità di base, quello dell’attività motoria rivolta ai ragazzi è il perseguimento del più elevato sviluppo motorio come il corso avanzato.